News sulle Politiche della Repubblica italiana

L' "ABC" su Imposta, Tassa, Contributo e Tariffa
vigenti nella Repubblica italiana
in contrasto con l'Istituto della Sovranità Popolare
e allineate all'Istituto della Sudditanza.

Premessa

Gli articoli della vigente Costituzione (1948 ) cui la Politica Istituzionale Pubblica ( Parlamento, Presidenza della Repubblica ed Esecutivo), fa riferimento per imporre la propria politica-fiscale, sono:

articolo 2 - che sancisce, il principio della Solidarietà Economica;

articolo 53 - che sancisce, che il sistema tributario è informato a criteri di progressività ed è dovere dei cittadini di concorrere alle Spesa Pubblica

( Politica istituzionale pubblica / Politica Burocratica Pubblica, Infrastrutture, tuu) in ragione della loro capacità contributiva

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tributo (denominazione fiscale generica)

Nella denominazione Tributo, si fanno rientrare tutte le somme dovute al Fisco, vale a dire Imposte,Tasse e Contributi

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Imposte (tributo)

Per imposta si intende un prelevamento COATTIVO sulla ricchezza dei Cittadini ( redditi, patrimoni,consumi), conaliquote decise dal Governo nazionale e incassate tramite l'Organo Burocratico Nazionale, quale lo Stato / Agenzia delle Entrate.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tasse (tributo)

Le tasse sono dei prelevamenti sui conti del cittadino per aver usufruito di particolari Servizi (esempio la TARI, tassa sui rifiuti, che il cittadino paga in cambio del servizio di raccolta). Al contrario delle imposte, le tasse finanziano le cosiddette spese "divisibili", tese a finanziare servizi specifici rivolti ai cittadini.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Contributi

Il concetto di contributi è ampio.

Nel diritto tributario per contributo si intende un prelevamento di ricchezza basato sull'accrescime della nto reddituale o patrimoniale del soggetto.

(Note . 1, Nel settore Previdenziale Sociale, invece, i contributi sono dei versamenti periodici che i cittadini effettuano nei confronti di un ente previdenziale, per ottenere, poi, un'adeguata pensione in futuro.

2, Si parla poi di contributo anche per indicare una prestazione che gli appartenenti a determinate categorie devono garantire ad alcune organizzazione pubbliche, come gli albi professionali.

3, Vi è poi il Contributo Unificato, C.U., con il quale si indica il costo da pagare per poter adire alle vie legali ed iniziare una causa legale.)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Tariffa ( onere contrattuale)

Corrispettivo in denaro versato dall'utente per fruire di un determinato servizio, come ad esempio il trasporto pubblico, il gas etc. Questi sono infatti dei corrispettivi di natura contrattuale. 


* * * * *


ARTICOLO 29 COSTITUZIONE ITALIANA

- L' Istituto della Famiglia secondo la nostra Costituzione-

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

"La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio. Il matrimonio è ordinato sulla eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, con i limiti stabiliti dalla legge a garanzia dell'unità familiare".

Analisi sull'articolo 29, Cost.it.

E' un articolo molto contraddittorio, perché nel testo stesso la famiglia viene definita come " società naturale fondata sul matrimonio "; i termini che "cozzano" sono "società naturale" e "matrimonio".

Quando pensiamo ad una società naturale, infatti, ci immaginiamo una cosa spontanea, nata senza pensarci troppo su, mentre il matrimonio è un atto molto formale e (forse) uno dei più burocratizzati.


* * * * *


 





mov.pol.protagonisti@tiscali.it  -  movpol.protagonisti@libero.it
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia