Sindaco per hobby?
Medinforma online
https://www.medinforma.info/contatti/
Redazione: Viale Francia, 15 Meda (MB)
Telefono: 0362341222 Fax: 036270780 Autorizzazione del Tribunale di Monza n 501 del 31/01/1985.
Direttore responsabile: Corrado Marelli. Editore: Brianza Domani - Libera Associazione Culturale e di Iniziative Sociali
https://www.medinforma.info/2017/09/29/il-sindaco-cambia-il-segretario-comunale/
Il sindaco cambia il segretario comunale
Posted By: Corrado Marelli (29 settembre 2017)
Le norme consentono al neosindaco di cambiare il segretario comunale. Santambrogio ha deciso di utilizzare questa opzione e ha iniziato a recedere unilateralmente dalla convenzione di condivisione del segretario di Meda con il Comune di Rovellasca per poi procedere a scegliere un nuovo segretario. Mi sono astenuto nel voto, chiedendo ragioni e chiarimenti della decisione e i prevedibili impatti sull'organizzazione comunale e sui costi. Si dice che Santambrogio preferisca il segretario Umberto Sodano, con il quale aveva già collaborato quando governava la città come Assessore nella Giunta Lega 2007-2012; attualmente Sodano è segretario a Lissone, dove entrambi lavorano. Seguiremo con attenzione l'evoluzione...
Dall'intervento del Consigliere Vermondo Busnelli nel Consiglio Comunale del 15 settembre 2017 - Punto 3: scioglimento convenzione con Rovellasca per servizio segreteria per recesso unilaterale del sindaco neoeletto.
La proposta di convenzione con il Comune di Rovellasca (CO) per la condivisione dei servizi di segreteria comunale, approvata nell'ottobre del 2015, si collocava nella direzione corretta e strategica di collaborazioni e sinergie tra Comuni, con l'obiettivo di ottimizzare i costi della macchina burocratica e amministrativa. Era un piccolo tassello del progetto più ampio e richiesto ormai a gran voce dall'opinione pubblica di riduzione della spesa della politica e della pubblica amministrazione: spending review, accorpamenti di regioni, province e comuni, eliminazione di enti inutili e così via. Le esperienze di condivisione dei servizi di segreteria, già attuate con segretari precedenti e con l'attuale segretario, in convenzione con altri Comuni (Inverigo, Grandate) non hanno prodotto apparenti inefficienze né ostacoli al regolare funzionamento delle attività. Al contrario, questa soluzione ha consentito un miglioramento professionale e retributivo del segretario e una riduzione delle spese a carico dei Comuni contraenti.
La decisione del sindaco Santambrogio di recedere dalla convenzione di condivisione della segreteria con Rovellasca è prevista dall'accordo, così come la facoltà di revocare il segretario è consentita dalle norme applicabili (DPR 465/1997). Quindi il Sindaco ne ha facoltà. A questo proposito, vorrei aggiungere che tale facoltà sarebbe anche auspicabile per le altre funzioni dirigenziali per assicurare la piena responsabilità di chi governa nel raggiungimento degli obiettivi programmatici, ovviamente nel rispetto dei diritti contrattuali dei dirigenti. Ma siamo ancora lontani da questo obiettivo e rimaniamo sul punto in discussione del cambio di segretario, che dovrà essere finalizzato entro 120 giorni dall'insediamento di questa Amministrazione e, quindi, entro la fine di questo mese di settembre.
Chiedo al Sig. Sindaco se può dare maggiori informazioni sulla sua decisione e sul suo orientamento, in particolare:
- le ragioni della recessione della convenzione e della revoca del segretario;
- se intende scegliere e nominare un segretario a tempo pieno per il Comune di Meda o se continuare nella condivisione con altri comuni?
- se prevede di aumentare, mantenere o ridurre il costo del segretario che risulta essere di 87.675,38 euro (dato 2016);
- se ha in programma altre forme d'intervento nella riorganizzazione della struttura comunale.
Colgo l'occasione per ringraziare il dr. Enzo Marino, che ha dimostrato attenzione e rispetto nei confronti di noi Consiglieri, pur avendo avuto in alcune circostanze valutazioni distinte e diverse su alcune interpretazioni e decisioni.
Il mio voto, come Polo Civico di Meda per Tutti e Lista Civica per Meda, è di astensione.
Due anni fa, votai a favore della convenzione di condivisione dei servizi di segreteria con Rovellasca, motivando il voto con l'invito ad estendere anche ad altre funzioni questa buona pratica di condivisione di uffici e servizi nell'ottica di aumentare le sinergie tra Comuni. Oggi, prendiamo atto della decisione legittima del Sindaco di avvalersi della facoltà di recedere unilateralmente dalla convenzione e non abbiamo elementi di valutazione sugli effetti di questa decisione. In particolare non sappiamo se questa decisione comporterà il mantenimento o un aumento o una riduzione dei costi per il Comune e neppure come tale scelta inciderà sulla qualità dei servizi. Prendiamo atto e attendiamo di vedere le prossime decisione con i relativi effetti, che ci auguriamo positivi per la città.
Vermondo Busnelli
Capogruppo consiliare Polo Civico di Meda per Tutti e Lista Civica per Meda
(Nell'immagine: la notizia apparsa a pag. 21 del "Giornale di Seregno" il 19 settembre 2017)
Intervento
Sindacato SOU (1 ottobre 2017 at 18:40) - Affiliato al PdP
Dipendenti comunali che fanno i Sindaci a tempo libero
Sono molti che non vedono di buon occhio, anche se la legge non ne fa assolutamente un' incompatibilità (purchè non eserciti la funzione pro tempore nello stesso Comune col quale ha un rapporto di lavoro subordinato / autonomo, ecc...), che dipendenti comunali facciano i Sindaci, sia per una questione di ideologia politica, che per una ragione di soldi (qualora il primo cittadino sia un lavoratore dipendente o un pensionato, l'importo che gli spetta va dimezzato. Per percepire lo stipendio intero, il sindaco deve richiedere l'aspettativa per l'intero mandato, cosa che nessuno fa. https://www.economia-italia.com/quanto-guadagna-sindaco-stipendio.html ).
Noi siamo dell'idea che chi decide di fare l'amministratore istituzionale pubblico (nazionale o locale) debba farlo a tempo pieno. Anche perchè non gliel'ha mica ordinato il medico di farlo: è una loro pura iniziativa, e il vero motivo lo sanno loro e Dio.
O.S. SOU / U.L.R.S. 7 -Meda
pec: sou@pec.itsoudifesa@libero.it
https://www.sindacato-sou.webnode.it